Arredamenti in Metallo: tendenze design

Arredamenti in Metallo idee designTra tutti i materiali di cui potevamo parlare oggi abbiamo scelto di dedicare un post al metallo. Quando si pensa a questo materiale generalmente lo si associa a qualcosa di freddo e distante, ma oggi vogliamo un pochino capovolgere questa concezione ricordando a chi ci legge che la lavorazione dei diversi metalli è materia e prassi antica, e che nel corso dei secoli tanti sono stati gli oggetti – anche per uso quotidiano – che hanno pian piano fatto capolino nelle vite delle persone e erano in specifici periodi storici appunto di metallo.

Oggi il metallo è sia freddo che caldo se vogliamo perché nella sua lavorazione può rimanere del suo colore o essere dipinto con speciali vernici e magari assumere anche delle forme armoniche che costituiscono splendide decorazioni. Gli arredamenti in metallo sono davvero diversi tra loro proprio in virtù del binomio caldo-freddo che condiziona anche gli stili. Possiamo annoverare tra questi ultimi – i freddi – ad esempio l’Industrial Vintage. Mentre tra i caldi uno stile che sfrutta complementi in metallo è lo Shabby Chic insomma a seconda dello stile il metallo può essere impiegato spurio o decorato e trattato.Arredamenti in Metallo esterni

DESIGN IN METALLO

Tra i mobili che vengono realizzati in metallo e per il design di interni troviamo:

  • Librerie
  • Pareti divisorie
  • Pannelli
  • Credenze

Per esterni invece – comunque adattabili anche per interni – troviamo:

  • Tavoli
  • Sedie  Arredamenti in Metallo giardino

E ovviamente ci siamo fermati esclusivamente ai mobili ma come potrete notare dalle nostre immagini prese come sempre dal web, ci sono aziende generalmente di piccole dimensioni, che creano decorazioni e motivi dal grande valore estetico con questo materiale, in fin dei conti il metallo è un materiale resistente, facile da lavorare, plasmare e colorare e può trovare impiego anche abbinato ad altri materiali come ad esempio il legno che è suo opposto ma al contempo complementare per dare vita a oggetti raffinati e anticonvenzionali. Per l’arredamento contano anche le strutture e spesso i vari designer si sono concentrati sull’anima di un mobile realizzato in metallo per poi affiancare ad esso altri materiali, questa è stata la tendenza stilistica di qualche tempo fa rispetto al materiale di cui stiamo discutendo che ha portato molte idee creative alla ribalta nelle case degli italiani ma non solo. Alcuni degli aggettivi che ci vengono in mente osservando i vari mobili in metallo sono:

  • Essenzialità
  • Linearità
  • Multifunzionalità
  • Bellezza
  • Design Innovativo Arredamenti in Metallo decorazioni ambiente

Quest’ultimo non è un aggettivo ma spiega come un idea può trasformarsi in artigianato quando sfrutta le potenzialità di un materiale come il metallo. Questo materiale può essere anche sfruttato per dei lavori handmade insomma anche in questo contesto il fai da te può prendere il sopravvento, mettiamo il caso che abbiate un mobile con parti in metallo vecchio e logoro potreste – invece di gettarlo – riprenderlo riciclandolo e magari donandogli un nuovo colore, decorarlo come meglio credete e fornirgli una nuova vita. In commercio troverete l’occorrente per trattare il metallo ovviamente.Nel design in generale il metallo è stato visto sopratutto su sedie e tavolini e ciò a portato molti store e marchi a vendere questi complementi negli anni passati, oggi noi ci tenevamo a parlare di un materiale che ha fatto la storia delle civiltà e lo abbiamo rivisitato per voi.

I commenti sono chiusi