Arredamento in stile marinaro: “in the navy”

stile marinaro costiero arredamentoAltrimenti definito come Costiero questo è uno stile che riprende – anche attraverso specifici colori – tutto quello riguarda le vacanze al mare. Lo stile è accogliente e confortevole come è facile intuire. Primario in questi stile è il concetto di accoglienza che viene garantita attraverso un fascino dalle nuances tenue e un atmosfera aperta e fresca. Questo arredamento può adattarsi sia ad abitazioni di lusso sia a cottage sulle scogliere. Oppure – se desiderate azzardare – potreste riprendere degli elementi caratteristici di questo stile ed inserirli anche nella prima casa in città così da ricordare magari i bei momenti di rilassatezza passati al mare.

STILE MARINARO COLORI

Quando si parla di gradazioni cromatiche nello stile marinaro spiccano i toni dell’azzurro ed i verdi acqua che si ispirano al mare, in aggiunta a queste nuances che potevamo facilmente intuire l’oggettistica marinara assieme a singoli complementi si rifà anche alle gradazioni del marrone chiaro-ocra caratteristici del colore della sabbia. La sensazione quando ci si ritrova in questi ambienti in generale è quella di spazi ariosi e invitanti che hanno un fascino delicato grazie anche ai colori impiegati. stile marinaro costiero decorazioni

STILE MARINARO: TENDENZE

Anche le decorazioni hanno le medesime tonalità tranquille e pacificanti e gli ambienti vengono ulteriormente impreziositi da accessori marini come:

  • Conchiglie
  • Piccole pitture con soggetti marini
  • Oggetti fatti con corde e nodi marinai
  • Legno grezzo e invecchiato come nello stile shabbystile marinaro costiero idee

Altri elementi classici oltre ai nodi marinai sono bussole e le ancore che trovano impiego sia in stampe vintage sia in oggettistica di modernariato, la tendenza vintage in questo stile c’è e la si può riconoscere appunto nei complementi come i tendaggi – molto in uso nello stile marinaro – e oggetti come tavolini color bianco sporco graffiati. Il termine stesso inoltre identifica lo stile a differenza di altre tendenze l’ambientazione dalla quale lo stile stesso trae ispirazione è chiara. Il paesaggio costiero è al centro in questa tendenza stilistica che si applica sopratutto – come abbiamo detto – alle case al mare questo gusto d’arredamento si rifà all’acqua, alla sabbia e alle pietre sia nei colori che nei soggetti comprese le pareti decorate magari con carte raffiguranti:

  • Cavallucci marini
  • Stelle marine
  • Corde
  • Conchiglie
  • Ancore etc… stile marinaro costiero dettagli

C’è anche da dire che gli oggetti in vimini, rafia e lino sono ben accetti in questi arredamenti. I materiali sono diversi gli uni dagli altri tessuti, legni etc… rappresentano la quintessenza del gusto costiero riprendendo colori e sfumature delicate e freschi. Abbiamo parlato dei colori delicati ma il costiero ha anche colori vivaci come i gialli e i rossi che fanno riferimento ai tramonti estivi. Abbiamo scordato fino ad ora di menzionare alcuni altri materiali che caratterizzano questo stile, i pizzi color panna che ornano cuscini e altri complementi, le finiture sono satinate, ruvide come abbiamo detto e spesso lasciate allo stato naturale o alternativamente dipinte e antichizzate con bordi scartavetrati come nello stile shabby. Ora conoscete anche questa tendenza stilistica che secondo noi non ha età e tramite alcuni oggetti può anche essere riportata nella prima casa!

 

I commenti sono chiusi