Arredare con il cartone: idee originali

mobili cartone fai da teIl cartone come materiale oggi viene considerato al pari di altri materiali come un must per le abitazioni in stile moderno. Il cartone riciclato è un materiale EcoFriendly che da qulche tempo ha portato diversi designer e persone ambientaliste a considerarlo per la sua versatilità. Con il cartone avrete in casa vostra un design originale, di carattere e di alta qualità sopratutto per quanto riguarda quest’ultimo aspetto i problemi climatici legfati alla terra hanno portato gli Interior Designer a prendere in considerazione nuovi materiali per le loro creazioni volgendo lo sguardo sempre e comunque alla sicurezza e nel caso del cartone questa viene pienamente garantita, con uno sguardo anche all’estetica e alla funzionalità. Le linee come è facile intuire, sono semplici e minimali ma non lasciano un senso di freddezza. Inserendo un complemento d’arredo nella vostra casa oltre al sicuro effetto estetico avrete:

  • Praticità nel montaggio
  • Ergonomia di una struttura davvero simpatica e bella
  • Dei volumi razionali
  • idee design con la plastica > altro materiale ecosostenibile e riciclato
  • Un elemento distintivo rispetto ad altri.

La tecnica di montaggio come abbiamo detto è estremamente semploice ed intuitiva e si basa sull’incastro che non viene poi coperto e anzi rimanendo a vista mette in risalto la tecnica costruttiva.Il cartone è un materiale affascinante molto conosciuto sopratutto negli imballaggi ma oggi è appunto diffuso in creazioni originali e di design. Il cartone non contiene ne nella sua lavorazione ne tantomeno nel prodotto finito sostanze chimiche nocive e sta anche in questo la sua sostenibilità per l’ambiente ma anche per lìindividuo. Ha una solidità e un tenuta davvero eccellente anche se al pensiero si potrebbe desumere l’opposto, ma tale tenuta è fornita sia dalla tipologia di cartone scelta – quella del cartone ondulato - che generalmente già di suo è ad alta resistenza e che aumenta incollando tra loro dai 2 ai 7 strati. Sempre per i mobili abbiamo poi il cartone alveolare, anch’esso ad alta resistenza rispetto alla pressione, questa tipologia pur essendo molto leggera ha un notevole spessore che ne sviluppa la resistenza. mobili cartone decorazioni

ARREDARE CON IL CARTONE: DECORAZIONI INTERNE

In questo caso sappiamo che molte persone realizzano lavoretti fatti a mano tipo scacciapensieri, ghirlande e diverse rifiniture con il cartone. Tra questi ultimi ci viene in mente un lavoro molto carino costituito da pareti decorate con i rotoli di carta igienica dipinta, come mostriamo in foto, un tocco di design realizzato grazie al riciclo del cartone.

Il recupero del materiale non si ferma alle decorazioni per parete o agli scacciapensieri con fiori di cartone, ritorniamo quindi al lavoro delle aziende che costruiscono solo con il cartone riciclato e noteremmo che sia in Italia che all’esterno diverse tra queste prendono contenitori per pizza, cartoni da imballaggio, cartoni vari e pressandoli realizzano davvero delle cose eccezionali come mostra la nostra galleria di immagini, l’impiego di questo materiale pressato non richiede additivi ne colle per le sue strutture finite e anche questo, non ci stancheremo mai di dirlo, è davvero un ottima soluzione eco-friendly. In conclusione troviamo questi complementi d’arredo economici, solidi, belli e la loro resistenza è testimoniata dal loro grado di reggere pesi elevati fino a 2 quintali per alcune sedie.