La Pietra e il Mattone: materiali design idee originali

materiale pietra design

Esistono materiali che nel corso del tempo conservano il loro fascino e il loro calore, tra questi spiccano la pietra ed il mattone a vista. Oggi molte persone che hanno pareti dipinte acquistano stampe realistiche che riproducono il motivo proprio per il loro fascino.
Questo di cui parliamo oggi è un materiale dell’edilizia, anzi sono due materiali classici, i mattoni e la pietra. Nel corso della loro storia hanno sempre adormato le abitazioni e la loro esposizione a vista è oggi molto ricercata nelle case. Per quanto riguarda gli stili questo materiale è estremamente versatile e si adatta sia al moderno-contemporaneo dando un tocco di calore ad ambienti industriali o informali, sia ai classici e ai vintage. Pensiamo in questo senso al country chic, in questo contesto i mattoni sono essenziali per l’arredamento interno. La storia del nostro paese è una storia rurale e i mattoni ne sono uno dei simboli, infatti le antiche masserie erano realizzate in mattoni, materiale che si può appunto riprendere nelle singole stanze oggi realizzando le pareti della camera da letto magari in mattoni o pietre così da ricreare ambientazioni antiche o rustiche. Se avete strutture esistenti dove le pareti sono dipinte non preoccupatevi, come abbiamo detto in precedenza esistono oggi molti rivestimenti che riprendono tali motivi ispirandosi ai materiali come mattone e pietra e possono opportunamente essere collocati su spicchi di parete – alcuni adottano tale soluzione per pezzi più o meno circoscritti – o per l’intera lunghezza e altezza della parete.

mattoni a vista design
Potreste anche realizzare camere da letto in mattoni o pietre per ricreare lo stile industrial, quello rustico o spingendovi più in là quello medioevale, dipende se siete anime innovative o se vi sentite più legate a simbologie e ambienti del passato, questo è un gusto personale che viene delimitato ma tali materiaali come abbiamo detto si adattano a diverse tipologie stilistiche e donano agli ambienti bellezza. I colori scelti possono avere tonalità calde:
•    Marrone
•    Ocra
•    Giallo aranciato
E tonalità neutro-fredde
•    Bianco
•    Grigio
L’impatto che hanno i colori sull’umore e in generale sulle persone è dimostrato da vari studi che si concentrano appunto su questi e già la stessa divisione tra caldi e freddi o neutrali fa comprendere che quelli freddi rimangono più asettici mentre quelli caldi danno una dimensione dell’accoglienza più grande e invitante.
Abbiamo quindi visto che gli stili a cui fa riferimento questo materiale sono diversi:
•    Vintage nelle nuances del bianco
•    Industriale sia nelle nuances del bianco-grigio sia in quelle dei colori caldi
•    Medioevale dove mantiene il suo colore originale
•    Shabby, eh si anche questo è facile trovare pareti grattate a mattoni bianchi e giallognoli
Ma per quanto riguarda la pietra?
Anche in questo caso magari nella ristrutturazione potreste ricavare un arco in pietra o adibire una specifica area della parete ad una stampa che riprende questo materiale. Molte persone in tal senso adagiano sopra i caminetti magari anche in stile moderno queste stampe fondendo un elemento che è prettamente classico ad uno contemporaneo. Un mix che ci piace e a voi?