Materiali: Il Sughero come isolante termico e altri ricicli

reciclare il sughero
Sapevate che attraverso questo materiale si possono anche costruire pannelli e oggetti ecologici? Siamo qui oggi proprio per parlarvi di questo antico materiale che se opportunamente riciclato può diventare qualcos’altro, ma anche dei pannelli di sughero che non sono necessariamente ricavati dai tappi. Sapevate che questo materiale che la natura ci regala è un eccellente isolante termico? E già questa ragione ce ne fa apprezzare l’impiego eventuale, e va detto che è per tale motivo che il sughero si presta al riciclo e alla nascita di nuovi oggetti che possono essere impiegati in diverse stanze della casa. Mentre in un altra ala della casa trovano impiego sempre in oggetti faidate come tappetini per quando si esce dalla doccia, altro oggetto utile che si può evitare di acquistare facendo anche un favore all’ambiente. Il sughero viene estratto dalla corteccia della quercia da sughero da cui prende appunto il nome, questa è una pianta sempreverde che cresce nel Mediterraneo e specificatamente nel nord della Regione Sardegna e vicina alle coste di quei paesi molto temperati come:
•    Portogallo
•    Spagna
•    Francia
•    Marocco
•    Algeria

sughero3
Il sughero è il materiale che va per la maggiore nei tappi ma come sappiamo il suo impiego non si limita a questi oggettii che possono essere recuperati. Il sughero è un ottimo isolante termico e svolge un azione in tal senso che gli fa meritare uno dei primi posti nell’impiego edilizio per tale finalità. Viene utilizzato in diverse maniere e per differenti funzioni, andiamo a vedere quali.
•    I pannelli isolanti per l’edilizia sono uno di questi come abbiamo detto
•    Viene impiegato per i pavimenti
•    Per i muri
•    Per i rivestimenti
•    Come materiale per la componentistica dell’automotive
•    A scopi di arredamento anche in versioni restyling
•    Per prodotti come scarpe
•    Per la creazione di oggetti di design
Sono le sue caratteristiche fisico-chimiche a rendere questo materiale un eccellente isolante associate al processo termico di tostatura che aiuta la fibra del materiale stesso a rafforzarsi massimizzandone le caratteristiche naturali. Il sughero isolante termico ha questa seconda caratteristica invece grazie all’elevata quantità di gas che possiede nella sua personale  struttura cellulare questa caratteristica si uniscealle pareti cellulari  composte da un esigua quantità di materia. Ciò consente di ridurre al minimo il passaggio del calore. L’espansione delle cellule durante e dopo la tostatura massimizza le caratteristiche proprie di questo materiale che così diviene appunto un isolante con la I maiuscola!

sughero riciclare
Altro aspetto di questo regalo della natura è la durabilità che possiamo dire essere illimitata. Si è scoperto infatti durante vari lavori di demolizione e/o ristrutturazione, che ci sono casi di isolamenti realizzati allinizio del secolo scorso che alla vista risultavane essere come il primo giorno di posa. Motivo in più per sceglierlo come materiale preferenziale nell’isolamento rispetto ad altri vi pare?
Ma all’inizio parlavamo dei tappi in sughero ebbene basta fare una piccola ricerca online per vedere centinaia di spunti creativi e di restyling con cui vengono impiegati e calcolando anche la sua  elevata traspirabilità potete trovare qualche idea de replicare.

I commenti sono chiusi