Silencium Sissel: il cuscino per smettere di russare

sissel-cuscino-per-non-russare-(2)Silencium è un cuscino rivoluzionario hi-tech arrivato in Italia da poco che permette di smettere di russare; si tratta di un vero e proprio dispositivo medico firmato da Sissel che riesce nell’impresa inducendo la testa a cambiare posizione fintanto che la persona smette realmente di russare.

Russare è un disagio sia per chi lo vive sia per chi lo subisce: oltre i 40 anni di età ne soffre il 50% degli uomini e il 25% delle donne. È inoltre un problema che può portare a scompensi cardiaci e ictus (fonte: Università di Semmelweiss, Budapest). Su un campione di 12.000 persone coinvolte nello studio, è emerso che i forti russatori hanno una probabilità del 34% di soffrire di infarto e del 67% di essere colpiti da ictus. In caso poi di combinazione con apnee notturne (delle quali soffre il 3-5% dei forti russatori), si possono registrare emicranie mattutine, invecchiamento precoce della pelle ed un maggiore rischio di sovrappeso.

In Italia è arrivato SILENCIUM® (www.silencium.it) prodotto dall’azienda tedesca di origine svedese Sissel®, realtà leader in Nord Europa nel sonno e nel benessere posturale. SILENCIUM® è il primo cuscino antirussamento tecnologico brevettato che, grazie ad un sistema di sensori gestiti da un software interno, rileva il russare e si attiva per indurre la persona ad assumere una diversa postura della testa, senza svegliarla.

Come riesce SILENCIUM® a ridurre nel tempo il manifestarsi del russare?

Generalmente chi russa si trova coricato in posizione supina (pancia e testa rivolti in alto). In questa postura le parti molli della gola e della lingua si rilassano stringendo le vie respiratorie superiori: è proprio lo sfarfallio di quest’ultime a causare il respiro rumoroso tipico del russamento.

Appena questo rumore viene rilevato dai sensori di SILENCIUM®, i cuscinetti d’aria presenti all’interno del cuscino si gonfiano lentamente, muovendo a poco a poco la posizione della testa, fino al punto in cui la lingua si allontana dalla gola e smette di vibrare in modo fastidioso. Ed ecco che la persona non russa più. Se in seguito ad una nuova posizione della testa il respiro rumoroso dovesse ripresentarsi, SILENCIUM® si attiverà nuovamente per portare il capo a una posizione differente, in cui il russamento termina.

A differenza di prodotti solo apparentemente simili, SILENCIUM® non solo rileva il respiro rumoroso, ma anche la posizione della testa sul cuscino. Inoltre è dotato di numerosi cuscinetti interni che muovono la testa delicatamente e in più direzioni, non solo lateralmente.