Tendenze Design 2015: torna la ceramica con uno stile contaminato

Mutina 2015 design ceramiche 2015
Ceramiche Mutina design 2015

Le tendenze Design 2015 parlano chiaro: lo spazio torna ad essere vivo, decorato, abbandonando le tendenze standardizzate e monocromatiche degli ultimi anni. Torna prepontemente la ceramica, tipica dell’arredamento degli anni ’30, ’50 e ’70 seppur con uno stile decisamente più contaminato. Le ceramiche di nuovo design trasformano lo spazio dell’abitare. Ritornano ad una identità materica di carattere, plastica, viva: non più solo il gress porcellanato effetto legno, effetto marmo o effetto resina degli ultimi anni, dalle proprietà allusive e stereotipate, che riducevano spesso le ristrutturazioni a standardizzazioni di mercato; addio ai grandi formati e al minimalismo estremo del total white e alle pareti semplicemente tinteggiate.

Ceramiche rivestimenti 2015
Ceramiche rivestimenti 2015

E ci si sorprende di come rispetto al passato la ceramica non sia più usata solo per i pavimenti, ma assume carattere e geometrie che vanno ad accogliere anche i rivestimenti dei diversi ambienti della casa. Dove fino a non molto tempo fa le piastrelle erano “accettate” solo a protezione di piccole aree del bagno e dell’angolo cottura, ora invadono tutte le pareti della casa, in maniera caotica, divertente con contaminazioni vintage e decò: si possono mescolare colori, geometrie, formati e trame. Dalla camera da letto, al salotto, ad ogni altro ambiente della casa le pareti si vestono di un nuovo linguaggio il cui uno scopo è stupire! Diventano protagoniste di ambienti polivalenti, che non vogliono solo e necessariamente intrattenere ma andare oltre le funzioni delle singole spazialità. Ceramiche che, nel disegno distributivo della casa, sono come tappeti che delimitano idealmente i diversi ambienti o che, come cornici o carte da parati, sanno sostituirsi a qualsiasi altro linguaggio decorativo tradizionale.
I marchi più importanti hanno realizzato i  cataloghi 2015 con questo tipo di tendenza: Marazzi, Mutina, Sant’Agostino che vanta una collezione targata Philippe Stark che potete vedere nella foto qui sotto.

Philippe Stark ceramiche design 2015
Flexible Architecture Ceramiche by Philippe Stark

 

I commenti sono chiusi.